Lo avevano anticipato nel loro blog, quello che per noi markettari sui social è come una bibbia.
Facebook impedirà di modificare l’anteprima di condivisione dei link.
Da Menlo Park, giustificano la modifica come lotta alla diffusione delle fake news (molti siti web infatti modificano l’anteprima per indurre un click).
La scelta di Facebook va a colpire tutti quei gestori di pagine che lavoravano con siti web non molto ottimizzati, che erano costretti a modificare le anteprime per rendere i link un pochino più appetibili agli utenti.
Come fare quindi per dar loro l’aspetto che vogliamo anche senza modificarne l’anteprima?
Alex Hardiman, Product Manager di Facebook ha annunciato il rilascio di un tool dedicato a chi genera contenuto principalmente in ambito news, sport e intrattenimento.
Uno strumento ad hoc che permetterà di inserire la paternità dell’articolo e anche di modificarlo; il tool si troverà nella tab Strumenti di Pubblicazione.
Nei prossimi mesi Facebook valuterà i feedback su questo nuovo strumento e ne allargherà l’utilizzo.
Soluzioni per l’anteprima dei link
Se la montagna non va da Maometto, Maometto… si ingegna! Non parliamo di trucchi magici o tool segreti: andremo ad ottimizzare il nostro sito web, cosa che oramai dovremmo aver già fatto nei nostri siti web.
Stiamo parlando di: Open Tag e Sharing Debugger.
Gli Open Tag sono de codici che ci permettono di comunicare a Facebook le giuste informazioni sul nostro link, in modo tale da impedirgli di scegliere in modo automatico che contenuti visualizzare. Ovviamente è una modifica che dovrà fare il developer del vostro sito (per WordPress ci sono dei plugin specifici).
Per testare le anteprime dei nostri link basta utilizzare lo Sharing Debugger, uno strumento che ci restituirà l’analisi della nostra pagina e ci permetterà di vedere, se presenti, degli errori e di conseguenza modificare il contenuto (modificandone così l’anteprima).
Purtroppo al momento non ci sono altri modi per mantenere una buona anteprima del link (fondamentale per aumentare la propensione al click), quindi la miglior cosa che possiamo fare (e avremmo dovuto fare da tempo, in realtà) è implementare gli Open Tag e impostare “fin dalla fonte” la corretta e migliore anteprima dei contenuti del nostro sito.