Avete un sito web multilingua sullo stesso nome a dominio e volete gestire le statistiche in modo separato?
Google Analytics ha una soluzione molto rapida che vi permetterà di fare ordine in tutti i vostri dati.
Si parte con l’installazione di una Proprietà classica, una volta ottenuta e installata, procediamo con la creazione di Nuove Viste per il numero di lingue che abbiamo nel nostro sito web. Non modifichiamo nulla in questo momento, limitiamoci alla creazione e al salvataggio.
Manteniamo sempre la Vista di default che il signor Google ci ha creato inizialmente, ci servirà per avere i dati globali ed anche per un backup: ricordatevi che le viste filtrate, non collezionano dati se non rispettano i filtri impostati, e potreste perdere dati molto importanti.
Fatto questo dobbiamo capire come il nostro sito web gestisce i livelli di lingua. Solitamente, se utilizziamo WordPress e i plugin che la rete mette a disposizione, avremo una struttura a sottodirectory con il codice lingua.
Ad esempio: miositoweb.it/it/, miositoweb.it/en/
Capita la gestione, ci spostiamo nella prima vista, entriamo nell’amministrazione e ci rechiamo nei Filtri, creando il primo per la nostra lingua.
Diamo un nome al nostro filtro, e iniziamo la configurazione.
In questo caso possiamo utilizzare un filtro standard, andremo a includere solamente il traffico verso le sottodirectory che contengono il nostro codice lingua: /codice/. Potete anche attivare la distinzione tra minuscole e maiuscole. Fate questo per tutte le vostre lingue e da questo momento, inizierà a collezionare i dati separati e filtrati. La nostra Vista di default invece, avrà sempre i dati globali
Fate anche attenzione a non dimenticare gli slash: se utilizzate solo /de rischiate che un articolo con URL miosito.it/it/de… faccia scattare il filtro e sporchi i vostri dati.
Buona analisi dei vostri siti web!