In questo articolo ti racconto quali sono le sequenze le 6 di Marketing Automation che non devono mancare nella tua strategia di marketing online!
1. Welcome Sequence
Una sequenza di email utile a dare il benvenuto e raccontare la storia di come è nato il brand attraverso l’applicazione della tecnica della Soap Opera Sequence.
2. Core Offer
Email inviata al termine della Welcome Sequence per portare l’utente all’acquisto del prodotto/servizio di punta, per questo si chiama Core Offer.
3. Side Offer
Email inviata a chi non ha acquistato a seguito dell’email Core Offer proponendo l’acquisto di un prodotto/servizio di minor valore e costo.
4. Recupero Carrelli
Sequenza email inviata a chi non termina il processo di acquisto. Interessante in questa sequenza testare timing e modalità di approccio/contatto (contatto freddo tramite email o contatto relazionale tramite call).
5. Sequenza post acquisto
Sequenza email inviata a seguito dell’acquisto. Utile per fare branding e generare UGC.
6. Sequenza up-sell e cross-sell
Sequenze utili ad aumentare il valore medio del cliente nel tempo (LTV). Utili per lavorare sui margini. Perché lavorare sui margini? Perché il costo di acquisizione del cliente sarà sempre più alto, pertanto occorre lavorare sempre più con attenzione ed utilizzare nel migliore dei modi tutti quei canali dove è già presente o si sta costruendo un traffico di proprietà (anche detta community).