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Recensioni online: come aumentarle nel settore retail?

Vi siete mai chiesti, per una azienda locale, come poter aumentare le recensioni online? Facciamo un salto indietro prima.. Nel 2018, le recensioni online, come sono distribuite maggiormente? La fa da padrona Google, forte anche delle notifiche popup che può inviare agli utilizzatori di dispositivi Android che si trovano a sostare per molto tempo all’interno […]

Recensioni online: come aumentarle nel settore retail?

Vi siete mai chiesti, per una azienda locale, come poter aumentare le recensioni online?

Facciamo un salto indietro prima..
Nel 2018, le recensioni online, come sono distribuite maggiormente?

La fa da padrona Google, forte anche delle notifiche popup che può inviare agli utilizzatori di dispositivi Android che si trovano a sostare per molto tempo all’interno di un punto vendita, invitandoli a lasciare una recensione.

Abbiamo il primo tassello. Google My Business è il nostro campo da gioco. Se la tua attività non è ancora registrata, ti consiglio di inserirla subito! Presto realizzerò una guida su come gestirla al meglio.

Ora, come possiamo fare per aumentare queste recensioni?

Chiedendole!

Metodo 1: Comunicazione ad ogni cliente

Possiamo inviare singolarmente una comunicazione ad ogni nostro acquirente se ci ha lasciato il suo indirizzo email chiedendogli di dedicarci qualche minuto al rilascio di una recensione. Per andare a colpo sicuro, potremmo anche guidarlo nella “compilazione” della recensione, dandogli delle domande alla quale rispondere. Ti garantisco che metà delle volte faranno copia e incolla 😀

Questo metodo però ha una controindicazione, ovvero, è molto lungo. E da qui il gancio per il metodo successivo

Metodo 2: Email massiva (bulk), simil newsletter

Prepariamo una newsletter dove invitiamo l’utente a lasciarci una recensione du GMB (Google My Business), mettendo direttamente il link per la compilazione della sua recensione. Sfruttando sempre il metodo citato poco fa, avremmo sempre un altro ostacolo..

L’utente sarà soggetto a degli step da compiere, come il login su Google, in quanto è obbligatorio un account per rilasciare recensioni.

Qui la nostra testolina dovrebbe mettersi in moto, so per certo che ci sei arrivato/a, ma in caso negativo ti do un aiutino. Noi possiamo sapere chi ha un account Google… Esatto! @gmail.com

Tra tutti i nostri clienti, possiamo filtrare solamente le email che terminano con @gmail.com, al 99% delle volte, quella persona utilizza i servizi Google come la mail, e sarà sicuramente loggata automaticamente, evitando così le fasi di login o creazione account. Cliccano sul link della nostra email, e hanno già a disposizione il campo di testo per il rilascio della recensione! Unito alle linee guida che gli abbiamo rilasciato nel testo della mail, possiamo quasi dire di andare a colpo sicuro.

Altri metodi che si possono utilizzare se abbiamo un ecommerce, ma siamo anche un negozio fisico, di inviare una mail con richiesta di recensione al completamento di ogni ordine online. L’utente che ha così acquistato online contribuirà alla crescita della tua reputation local

Se ti vengono altre idee, fammelo sapere, potrebbero essere spunti interessanti da inserire in questa mini guida! 🙂

 

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